Ho sempre ritenuto che il Death Metal non sia nato dal Thrash Metal e che ne sia una costola come molti dicono, ma che sia una conseguenza più 'estrema' di quell'idea di suonare Metal pesante che avevano proposto i Venom. In comune con lo Speed/Thrash potrebbero esserci i tempi più veloci di certe band, ma nel DM c'è più distorsione, mancanza di melodia, registrazioni cupe e basse, voce cavernosa, testi che spaziano tra horror, disastri, epidemie, guerre, in poche parole 'morte'. Analizzando bene gli stili di molte band importanti sono giunto alla conclusione che il DM sia più una forma brutalizzata dell'oscuro Doom Metal che del solare Speed Thrash. Ascoltando band quali Autopsy, Celtic Frost, Asphyx, Obituary, Pungent Stench, Viogression, i primi album di Paradise Lost, Anathema, My Dying Bride e molte altre notiamo quanto collegato sia il Doom con il Death.
Le prime band (o pubblicazioni) a suonare questo genere sono:- Hellhammer (Svizzera). Formatisi nel '82, pubblicano 3 demo nel '83 e l'ep 'Apocalyptic raids' del '84, si sciolgono nello stesso hanno per riformarsi come Celtic Frost.
- Mantas (Usa). Si formano nel '83, pubblicano 4 demo e nel '84 cambiano nome in Death.
- Death (Usa). Pubblicano nel '84 dei seminali demo tra cui 'Death by metal' e 'Reign of terror'.
- Sodom (Germania). Si formano nel '81, pubblicano i demo 'Witching metal' nel '82 e 'Victims of death' nel '84.
- Celtic Frost (Svizzera). Nell'anno della loro formazione, '84, pubblicano l'ep 'Morbid tales'..puro DM. Tutti i brani di questo ep (come di altri di 'Emperor's return' e 'To mega therion') saranno coverizzati da due generazioni di band.
- Possessed (Usa). Si formano nel '83, il primo demo 'Death metal' è del '84.
- Necrophagia (Usa). Si formano nel '83, il primo demo 'Death is fun' è del '84.
- Assassin (Germania). Si formano nel 1983. Il demo 'Holy terror' del 1985 ha dei buoni contenuti DM.
- Destruction (Germania). Si formano nel 1983, il demo 'Bestial invasion of hell' e l'ep 'Sentence of death' sono un thrash-death abbastanza rozzo ma diretto.
- Thanatos (Olanda), il demo 'Speed kills' del '84 ha delle influenze DM.
- Poison (Germania). Dopo il primo demo 'Sons of evil' del '84 pubblicano due demo molto più pesanti quali 'Bestial death' del '85 e 'Awakening of the dead' del '86.
- Devastation (Usa). Si formano nel 1986, nello stesso anno esce il demo 'A creation of ripping death'.
- Deathstrike (Usa). Si formano nel '84 dopo un breve scioglimento dei Master. Il loro demo 'Fuckin' death' del '85 è considerato tra i precursori del Death Metal statunitense, preciso che si tratta di brani Thrash-Death.
- Slaughter (Canada). Il contenuto dell'ep 'Nocturnal hell' del'86 è Death Metal.
Prima di concludere aggiungo due cose:
1-Il Death Metal nasce nell'underground per poi esplodere sul finire degli anni '80. Tra il 1983 e 1988 il business discografico era a caccia di fotocopie di Metallica, Anthrax e Megadeth e della musica di tanti ragazzi inferociti non se ne faceva niente, infatti Slayer, Kreator, Celtic Frost ed altri si sposteranno verso lidi musicali più 'leggeri'.
2-Che questa mia riflessione sul genere è solo il mio personalissimo punto di vista.
Nessun commento:
Posta un commento