giovedì 31 gennaio 2013

Excidium - Defunto-Demo (1991)


Si formano a Termoli nel 1986. Iniziano suonando Thrash Death tipo primi  Slayer per poi attraverso i demo   diventare gradualmente una Death metal band. Questo quarto demo, ben presentabile, contiene 4 brani più outro di sincero DM, duro ed intenso, rallentamenti ed effetti vari creano una tetra atmosfera. Escludendo il patriottismo gli Excidium potevano spalleggiare a pari merito con bands scandinave ed inglesi. La collaborazione con la casa discografica Adipocere Rec. durerà purtroppo solo per l'ep 'Infecting the graves' del '92, l'omonima prima traccia in esso contenuta è un fantastico brano in stile Morgoth. La qualità c'era ma purtroppo stoppata dallo scioglimento nel '93. Gianni Caralla e Danny Cinicolo formeranno i Maleficarum. Una delle più credibili Death Metal band in Italia.

Line up:
Daniel Jedi Di Rocco,  Vocals
Danny Cinicolo,  Guitar
Max Cocco,  Guitar
Gianni Caralla,  Bass
Ascanio Costantino,  Drums

Voto: Ottimo




domenica 27 gennaio 2013

Amorphis - Tales from the thousand lakes (1994)


Band di ampie vedute. Questo secondo album lega il breve passato Death Metal con la conosciuta ed apprezzata carriera progressiva. 'Tales from the thousand lakes' rimane il mio album preferito dei finlandesi: affascinante nello spirito e letterario nei testi, teatrale e sinfonico sotto certi aspetti, la tecnica è un po acerba ma in crescita rispetto al debut, non manca la potenza, la voce growls e l'incedere tosto del recente passato.  Un fantastico album di Death progressivo.

Line up:
Tomi Koivusaari,  Vocals,guitar
Esa Holopainen,  Guitar
Olli Pekka Laine,  Bass
Jan Rechnerger,  Drums
Kasper Martenson,  Keys

Voto: Eccellente

mercoledì 23 gennaio 2013

Expulsion - Overflow (1994)


I cultori del Death Metal conosceranno senz'altro gli Expulsion, ma chi il genere lo segue da poco tempo o si è limitato ad ascoltare le band più note deve procurarsi quest'album. Rispetto alle precedenti pubblicazioni, due demo e un'ep, sono passati dall'Old School ad un DM più ragionato e seppur il sound è un po cupo  soddisfa l'armonizzazione dei brani che sono ben suonati. Come Ceremonial Oath, Unanimated, Eucharist, Dark Tranquillity ed In Flames c'è una ricerca di evoluzione nella corrente svedese che diventerà il Melodic Death. Overflow gode di un singolare pathos.

Line up:
Fredrik Thornqvist,  Vocals
Chris Vowden,  Guitar
Stefan Lagergren,  Guitar
Calle Fransson,  Bass
Anders Holmberg,  Drums

Voto: Ottimo

lunedì 21 gennaio 2013

Macabre End - Consumed by darkness-Demo (1990)



La vita dei Macabre End dura solo due anni ma questo basta per consegnare all'underground un bel demo. Death Metal in stile Benediction con dei brani di apprezzabile fattura. Il demo verrà rimasterizzato e stampato come ep l'anno successivo da Corpsegrinder Rec.

Line Up:
Per Boder,  Vocals
Jonas Stalhammar,  Guitar
Ola Sjoberg,  Guitar
Thomas Johansson,  Bass
Niklas Nilsson,  Drums

Voto: Ottimo

sabato 19 gennaio 2013

Pungent Stench - For god your soul...for me your flesh (1990)


Vengono dalla tranquilla Austria ed hanno sempre marchiato la loro immagine per i testi sporchi e sadici. Della loro carriera impressiona parecchio il loro debut del '90 che propone un Death Metal duro e quasi doom, con fulminee accelerazioni grind, la produzione è buona come anche l'impostazione grafica, e macabra, dell'album. Già dal successivo album la band si sposterà su sonorità death stoner raccogliendo discreti consensi.

Line up:
Martin Schirenc,  Vocals,guitar
Alex Wank,  Bass
Jacek Perkowski,  Drums

Voto: Ottimo

martedì 15 gennaio 2013

Entrapment - The obscurity within (2012)


Questo debut è tra le uscite più godibili del 2012. Michel Jonker (one man band) propone un Old Style death metal schietto, senza fronzoli e carico d'energia. Lo stile ricorda quello dei primi Entombed, datato ma efficiente.

Line up:
Michael Jonker,    One man band

Voto: Ottimo

domenica 13 gennaio 2013

Oxiplegatz - Fairytales (1994)


Se mettessimo insieme l'operato complessivo tra band e collaborazioni di Tomas Lindberg, Alf Svensson e Kristian Wahlin (praticamente i Grotesque!!!), avremmo un pezzo colto della storia del Death Metal svedese, gente che non è mai stata ferma. Alf Svensson, smanioso di sfide, forma gli Oxiplegatz sfogandosi in una sorta di Death progressivo che ormai ha contagiato molte band scandinave in quegli anni. 'Fairytales' piace per la sua personale innovazione: l'utilizzo di tre tipi di voce, sfoghi estremi,  suoni aspri, tecnica e visioni aliene fanno di questo debut un album obbligatoriamente da rivalutare. Copertina mediocre.

Line up:
Alf Svensson,  All instruments, vocals
Sara Svensson,  Female vocals
Hakan Bjurqvist,  Vocals (session)
Uno Bjurling,  Vocals (session)

Voto: Ottimo


venerdì 11 gennaio 2013

Necrophagia - Season of the dead (1987)


Fama proibita per i Necrophagia, bistrattati, forse superflui o semplicemente antipatici. In giro dal '83 la band di Killjoy è tra le prime a suonare Death Metal, indirizzo gore. Nella loro carriera, tutto sommato discreta, va menzionato questo raccapricciante album: non veloce, dai suoni marci, prodotto discretamente ma sincero e pesante per quel periodo. Album da rivalutare.

Line up:
Killjoy,  Vocals
Larry Madison,  Guitar
Bill James,  Bass
Joe Blazer,  Drums

Voto: Ottimo

mercoledì 9 gennaio 2013

Bolt Thrower - Scheda

                                          Foto band

Iconoclasti e conservatori, i Bolt Thrower sono dei defenders del Death Metal, a quest'ultimo hanno dato l'aspetto battagliero e militare attraverso un carriera fatta di buoni album. Il sound roboante, avvolgente ed epico continua ad essere il trademark della band.

Scheda band:
Titolo
Anno
Casa Discogr.
Produzione
Genere
Giudizio
Practive tape-Demo
1986




In battle there is no law-1°demo
1987


Death Grind

Concession of pain-2° Demo
1987


Death Metal
Buono
In battle there is no law
1988
Vinyl Solution
Andrew Fryer
Death Grind
Buono
Realm of chaos
1989
Earache
Digby Pearson
Death Metal
Eccellente
The peel sessions 1988-90
1991
Earache
Dale Griffin
Death Metal

Cenotaph-Ep
1991
Earache
Colin Richardson
Death Metal
Ottimo
War master
1991
Earache
Colin Richardson
Death Metal
Ottimo
The fourth crusade
1992
Earache
Colin Richardson
Death Metal
Ottimo
Spearhead-Ep
1992
Earache
Colin Richardson
Death Metal
Ottimo
War Live
1994
Earache
Colin Richardson
Death Metal

For victory
1994
Earache
Autoprodotto
Death Metal
Buono
Who dares win-Raccolta
1994
Earache

Death Metal

Mercenary
1998
Metal Blade
Ewan Davies
Death Metal
Buono
Honour valour pride
2001
Metal Blade
Andy Faulkner
Death Metal
Ottimo
Those once loyal
2005
Metal Blade.
Andy Faulkner
Death Metal
Ottimo

domenica 6 gennaio 2013

Leprosy - Full of hate-Demo (1990)

                                          Foto band

Uno dei migliori demo del ribollente underground svedese dei primi anni '90, acerbi nel suonare ma ispiratissimi nel costruire delle killer-track. Stranamente la band non riuscì a trovare una label e si sciolse lo stesso anno. Band culto.

Line up:

Patrik Olofsson,  Vocals
Patrik Svärd,  Guitars
Magnus Liljetoft,  Guitar
Miko Mattson,  Bass
Nicke Olsson,  Drums

Voto: Ottimo

sabato 5 gennaio 2013

Inborn Suffering - Regression to nothingness (2012)


Questi francesi suonano Doom Metal con voce growls, evocativo e gotico. Lo stile è quello della scuola inglese dei primi anni '90, non si tratta quindi di Death Metal ma sono lo stesso pesanti. I perfetti arrangiamenti plasmano i brani di questo apprezzabile album.

Line up:
Laurent Chaulet,  Vocals, guitar
Stephane Peudupin,  Guitar
Remi Depernet,  Bass
Thomas Rugolino,  Drums
Sebastien Pierre,  Keys

Voto: Buono

giovedì 3 gennaio 2013

Catastrophic - The cleasing (2001)


Si formano nel 1999, i musicisti che fanno parte di questa band sono esperti del mestiere, tra cui Trevor Perez chitarrista dei noti, e in quel periodo sonnambuli, Obituary. Lo stile ricalca quest'ultimi ed anche Six Feet Under e Massacre. Un buon album per i  fans del Death Gore.

Line up:
Keith DeVito,  Vocals
Chris Basile,  Guitar
Trevor Perez,  Guitar
Brian Hobbie,  Bass
Rob Maresca,  Drums

Voto: Buono

mercoledì 2 gennaio 2013

Inchiuvatu - Miseria (2008)


Un'altro intruso di classe nelle pagine di questo blog, gli Inchiuvatu sono un'originale band di Black Metal, forse una delle poche che vive di luce propria in Italia e non. 'Miseria', il loro quarto album, gode di una buona alchimia tra il Black Death progressivo, il folk siciliano e reminiscenze mediterranee (il trademark della band), il cantato è il tipico scream del genere ma meglio interpretato . Consiglio di rivalutare l'intera discografia di questa particolare band.

Line up:
Agghiastru, Vocals, all instruments
Rosario Badalamenti, Session, all instruments

Voto: Ottimo


martedì 1 gennaio 2013

Sepultura - Schizophrenia (1987)


Per decenni a braccetto con giudizi da censura, il secondo album dei brasiliani è stato sempre criticato per via dei suoni scadenti. Giustifico e affermo che in quel periodo, 1987, il Death Metal doveva ancora prendere forma e ricevere simpatia nel circuito discografico era difficile perché si preferivano i cloni dei Metallica, ci può quindi stare una registrazione discreta. 'Schizophrenia' è un pesante album di Death Metal, con dei brani simbolo per i Sepultura, il songwriting è già vistosamente in crescita rispetto al debut 'Morbid visions', si intuisce l'imminente salto di qualità.

Line up:
Max Cavalera , Vocals, Guitar
Andreas Kisser, Guitar
Paulo Jr, Bass
Igor Cavalera, Drums

Voto: Ottimo