mercoledì 11 dicembre 2013

Hail Of Bullets - III-The Rommel chronicles (2013)


Ascoltando il terzo lavoro degli olandesi Hail Of Bullets mi accodo alle tante positive recensioni di web, zine e blog, aggiungendo solo che sono dei maestri nel suonare dannatamente heavy! La capacità di comporre bei pezzi Death metal vecchia maniera dai suoni moderni è l'effetto di anni di esperienza dei musicisti in altre temibili formazioni (Asphyx, Cremation, Grand Supreme Blood Court, Pestilence, Gorefest, Houwitser ecc.). Per chi si è accorto di loro solo ora è obbligatorio procurarsi i precedenti lavori della band. 

Line up:
Martin Van Drunen,   Vocals
Stephaan Gebedì,   Guitar
Paul Baayens,   Guitar
Theo Van Eekelen,  Bass
Ed Warby,   Drums

Voto:Ottimo

mercoledì 4 dicembre 2013

Eternal Oath - Righteous (2002)


A mio modo di vedere le cose il Melodic Death è effettivamente un genere che poche band suonano o che si identifica in singoli album. Sicuramente ciò cozza con l'intero mercato musicale sia di chi propone musica e sia di chi usufruisce di quest'ultima. L'esempio di questo mio punto di vista è il secondo album degli svedesi Eternal Oath: il loro Melodic Death suona duro e aspro dove sfocia più volte nel Death progressivo ('Into the dreamscape' e 'And i close my eyes'), la voce è tra il roco e il cavernoso, i brani belli sono completati da timide ma precise tastiere. Album che va riscoperto.

Line up:
Joni Maensive,  Vocals
Petri Tarvainen,  Guitar
Peter Nagy,  Guitar
Peter Wendin,  Bass
Ted Jonsson,  Drums

Voto:Ottimo

mercoledì 27 novembre 2013

Comecon - Megatrends in brutality (1992)


Vicenda particolare quella degli svedesi Comecon, pubblicare tre album (e soli) con tre cantanti diversi quali Lars Goran Petrov, Martin Van Drunen e Marc Grewe ma senza raggiungere una posizione di rilievo nella storia del genere. 'Megatrends in brutality' è l'album più soddisfacente della carriera del combo, Death Metal diretto influenzato dai ritmi dal Thrash e dai suoni dal Crust. Buona la produzione ai Sunlight Studios. La raccolta del 2008 'The worms of god' raccoglie in un doppio cd i tre dischi rilasciati dalla band.

Line up:
Lars Goran Petrov,  Vocals
Pelle Strom,  Guitar,bass
Rasmus Ekman,   Guitar,bass
Anders Green,   Drums

Voto:Buono

Scheda Comecon:

Titolo
Anno
Etichetta
Produzione
Genere
Giudizio
Branded by sunlight-7"
1991
Cbr Rec.

Old Style Death Metal

Megatrends in brutality
1992
Century Media
Tomas Skogsberg
Death Metal
Buono
Convering conspiracies
1993
Century Media
Tomas Skogsberg
Death Metal
Discreto
Fable frolic
1995
Century Media
Autoprodotto
Post Death Metal
Discreto
The worms of god-Racc.
2008
Century Media




lunedì 11 novembre 2013

Sadness - Danteferno (1995)


Una carriera decennale raccolta in soli tre album tra il 1993 e il 1997 per questi geni svizzeri. Già il darkeggiante 'Ames de marbre' del '93 dimostrava la voglia della band di sconfinare ed è con questo secondo lavoro che entrano nella mia lista di album avantgard di sempre. 'Danteferno' è un'opera tetra e visionaria ispirata dai momenti più lenti di 'Into the pandemonium' dei Celtic Frost, ma, sia ben chiaro non ne è una copia ma una valida progressione. Gothic Death Doom dai brani tristi e pesanti, diversi tra loro che trasmette un qualcosa di affascinante ad ascolto completo dell'album. Prodotto da Martin Eric Ain (Celtic Frost).

Line up:
Steff Terry,   Vocals,guitar
Chiva,   Guitar
Andy,   Bass
Gradel,   Drums,percussion
Lloyd,  Keys

Voto: Eccellente

venerdì 8 novembre 2013

Ulcer - Grant us death (2013)


I polacchi Ulcer omaggiano la Svezia e pubblicano un buon album di sano ed intenso Death metal vecchia scuola. Le influenze di 'Grant us death' scomodano lo stile dei primi Entombed per via di quel sound nostalgico chiamato crushing svedese. Tra i più interessanti album dell'anno.

Voto:Ottimo

martedì 29 ottobre 2013

Voivod - Rrroooaaarrr (1986)



Il secondo dei canadesi è un album Thrash metal e quindi distante da cosa si intende per Death metal. I due generi però si toccano in un punto cardine: la violenza. L'assalto sonoro e furibondo del disco ha pochi rivali in quel periodo: un Thrash imbevuto di core e noise che entra di diritto nella lista dei migliori album più brutali di sempre. Con le pubblicazioni successive i Voivod si confermeranno tra le band più cervellotiche e visionarie dell'Heavy Metal.

Line up:
Shake-Denis Belanger,   Vocals
Piggy-Denis D'Amour,   Guitar
Blacky-Jean Theriault,   Bass
Away-Michael Langevin,   Drums

Voto:Ottimo

domenica 27 ottobre 2013

Carcass - Necroticism-Descanting the insalubrious (1991)


I Carcass rientrano dopo 17 anni con il nuovo 'Surgical steel', un album che soddisferà chi ascolta metal estremo a 360 gradi ma che dirà poco a chi preferisce Death Metal pesante. 'Necroticism...' insieme ai suoi due predecessori chiude e sigilla  quella parte di carriera intransigente della band di Liverpool. In formazione entra Michael Amott che contribuirà a migliorare i brani rendendoli più tecnici e ariosi. Inevitabilmente è netta la distanza con i brani brutali dei precedenti album. Prodotto da Colin Richardson.

Line up:
Jeff Walker,   Vocals,bass
Bill Steer,   Guitar
Michael Amott,   Guitar
Ken Owen,   Drums

Voto:Ottimo

Scheda  Carcass:

Titolo
Anno
Etichetta
Produzione
Genere
 Giudizio
Flesh ripping sonic torment-Demo
1987


Grind Core

Reek of putrefaction
1988
Earache
Paul Talbot & Carcass
Grind Core
Buono
Symphonies of sickness-Demo
1988


Grind Core

Symphonies of sickness
1989
Earache
Colin Richardson
Death Grind
Eccellente
Peel sessions
1989
Strange Fruit



Necroticism-Descanting the..
1991
Earache
Colin Richardson
Death Metal
Ottimo
Tools of the gore-Ep
1992
Earache
Colin Richardson
Death Metal
Buono
Heartwork
1993
Earache
Colin Richardson
Melodic Death
Buono
Swansong
1996
Earache
Colin Richardson
Melodic Death
Discreto
Wake up and smell the Carcass
1997
Earache

Melodic Death
Mediocre
Choice cuts-Raccolta
2004
Earache


Buono
Surgical steel
2013
Nuclear Blast
Colin Richardson
Melodic Death
Buono

domenica 6 ottobre 2013

Demonical - Darkness unbound (2013)


I Demonical pubblicano il loro quarto album in otto anni di onesta carriera all'insegna di un Death Metal scontato ma diretto. Questo 'Darkness unbound' conferma la disinvoltura della band nel comporre buoni ed orecchiabili brani, migliorati dalla stagionata preparazione dei musicisti veterani della scena. Produzione corposa per un album che non deluderà affatto.

Line up:
Sverker Widgren,    Vocals
Daniel Gustavsson,   Guitar
Johan Jansson,    Guitar
Martin Shulman,    Bass
Fredrik Widigs,    Drums

Voto: Buono

giovedì 3 ottobre 2013

Drowned - Viscera terrae-Demo (2006)


I tedeschi Drowned sono in circolazione dal 1992 e finora hanno pubblicato solo demo senza raggiungere il meritato contratto discografico. Meritato perché ascoltando 'Viscera terrae'  credo di trovarmi tra le mani un grande demo di Old Style DM. I suoni bassi e lo stile fanno ricordare i primi anni 90' indirizzo Grave, i quattro brani inclusi sono poderosi e ben suonati. Speriamo di vederli presto con il primo album d'esordio.

Voto: Ottimo

domenica 22 settembre 2013

Paineater - Creator preserver destroyer (2009)


Se dipendesse solo dalla nazione di provenienza (Usa) e dal loro nome potrei pensare subito ad una band di post modern metal, ma fortunatamente mi sbaglio. 'Creator..' è un oppressivo album di Death progressivo dal sound cupo e tetro. E' lodevole la capacità compositiva della band pur trattandosi del debut ma va ricordato che s'è formata nel 1988 ed ha pubblicato solo due demo in quel periodo. Quest'album è un perfetto incrocio tra 'Monotheist' dei maestri Celtic Frost e l'indole pesante dei Bolt Thrower, album da avere.

Line up:
Marck Odechuck,   Vocals
Bob White,   Guitar,bass,drums.

Voto: Ottimo


domenica 1 settembre 2013

Ceremonium - Nightfall in heaven-Ep (1993)


Validissima formazione americana dalla ristretta ma robusta discografia. 'Nightfall in heaven' è rappresentato da due brani di pesante Death Metal, 'Incarnated entity' movimentato ed intenso e 'Drowning in despair and darkness' doomegginate e tombale che ricorda i Paradise Lost degli esordi. Un ep da evere.

Line up:
Oscar Matter,  Vocals
Thomas Pioli,  Guitar
Brandon Diaz,  Guitar
Victor Rivera,  Bass
Chris Tredici,  Drums

Voto: Ottimo

lunedì 19 agosto 2013

Turbo - One way (1992)


I polacchi Turbo sono tra le prime band, o forse la prima, a suonare metal in Polonia, anno di formazione 1980. Per i primi dieci anni hanno suonato hard'n'heavy per poi tra l'89 e il '92 mutarsi in una thrash metal band. Si nota subito che l'album è influenzato dai Sepultura di 'Beneath the remains' ma non lo vedo come una scopiazzatura, i Turbo sanno giostrarsi tramite  brani ben suonati e dai ritmi fluidi, buona la registrazione. Il confronto con il capolavoro dei carioca è inarrivabile ma 'One way' è un disco consigliatissimo.

Line up:
Radosław Kaczmarek,    Vocals,bass
Wojciech Hoffmann,    Guitar
Marcin Białożyk,    Guitar
Sławomir Bryłka, Tomasz Goehs,    Drums

Voto: Buono



domenica 4 agosto 2013

At The Gates - Gardens of grief-Ep (1991)


L'alter ego degli anni '90 di 'Reign in blood' si chiama 'Slaughter of the soul' degli svedesi At The Gates, un devastante quanto eccellente album di Thrash svedese consegnato alla storia del metal estremo. Ma è sopratutto con questo debut che gli ATG sono valutati in questo blog. 'Gardens of grief' è la pubblicazione più pesante della band, un Death metal sinistro e furente dai richiami Entombed, dal sound corposo, voce cavernosa e incursioni Grind nei ritmi, un album diverso dai futuri. Gli inserimenti Thrash dal successivo 'The red in the sky is ours' del '92 saranno il trademark della band fino al capolavoro 'Slaughter..'. 'Gardens of grief', dalla bella e gotica copertina, è un album che va assolutamente rivalutato.

Line up:
Tomas Lindberg,  Vocals
Alf Svensson,  Guitar
Anders Bjorler,  Guitar
Jonas Bjorler,  Bass
Adrian Erlandsson,, Drums

Voto:Ottimo

mercoledì 31 luglio 2013

Melodic Death Metal - Scheda

Melodic Death.
Le aperture musicali di Ceremonial Oath, Sentenced e Carcass (solo ‘Heartwork’ 93) vengono accolte con propositivi consensi da molte bands ed in poco tempo il Melodic Death diventa un genere trainante del metal estremo (iniezione di riffs Maideniani nel Death Metal di matrice svedese più fluido e meno gutturale, spesso assai distante dalla matrice Death).

Questa è la mia personale lista di album apprezzabili, mancano famose bands come At The Gates, Soilwork ecc. che considero ascrivibili all’area Speed-Thrash Metal. La lista è molto lunga in quanto conseguenza di 20 anni di ascolto ed include anche album di derivazione Folk o Black melodico.

Periodo 1993-2006
Gruppo
Titolo
Anno
Etichetta
Produzione
Carcass
Heartwork
1993
Earache Rec.
Colin Richardson
Dark Tranquillity
Skydancer
1993
Spinefarm Rec.
Autoprodotto
Eucharist (Sve)
A velvet creation
1993
Wrong Again Rec.
Fredrik Larnemo
Unanimated
In the forest of dreming dead
1993
House of Kicks Rec.
Anders Olsson
Dissection
The somberlain
1993
No Fashion Rec.
 Autoprodotto
As Serenity Fades
Earthborn-Ep
1994
Adipocere Rec.

Sentenced
Amok
1994
Century Media Rec.
Ahti Kortelainen
Unanimated
Ancient god of evil
1994
House of Kicks Rec.
Autoprodotto
Godfall
Demo 94
1994


In Flames
Subterranean-Ep
1995
Wrong Again Rec.
Fredrik Nordstrom
Ceremonial Oath
Carpet
1995
Black Sun Rec.
Autoprodotto
Dark Tranquillity
The gallery
1995
Osmose Rec.
Fredrik Nordstrom
Dissection
Storm of the light's bane
1995
Nuclear Blast Rec
Dan Swano
Lord Belial
Kiss the goat
1995
No Fashion Rec.
Daniel Bergstrand
Amorphis
Elegy
1996
Nuclear Blast Rec
Autoprodotto
Golem-Ger
Eternity:The weeping horizons
1996
Invasion Rec.

Ablaze My Sorrow
If emotions still born
1996
No Fashion Rec.
Fredrik Larnemo
Allegiance
Hymn till hangagud
1996
No Fashion Rec.

Hypocrisy
The final chapter
1997
Nuclear Blast Rec
Peter Tagtgren
Gardenian
Two feet stand
1997
Listenable Rec.
Fredrik Nordstrom
Gates Of Ishtar
The dawn of flames
1997
Invasion Rec.
Autoprodotto
Dissection
The past is alive-Live '97
1997
Necropolis Rec.

Allegiance
Blodornsoffer
1997
No Fashion Rec.
 Peter Tagtgren
Path Of Debris
The eyes of the basilisk
1998
System Shock Rec.

Allegiance
Vrede
1998
No Fashion Rec.
Peter Tagtgren
Deathwitch
The ultimate death
1998
Necropolis Rec.
Andy La Roque
Naglfar
Diabolikal
1998
War Music Rec.

Amon Amarth
The avenger
1999
Metal Blade Rec.
Peter Tagtgren
Insomnium
Demo 99
1999


Lord Belial
Unholy crusade
1999
No Fashion Rec.

Necrophobic
The third antichrist
1999
Black Mark Rec.

Sacramentum
Thy black destiny
1999
Century Media Rec.
Andy La Roque
Hypocrisy
Hypocrisy
2000
Nuclear Blast Rec
Peter Tagtgren
Insomnium
Undermeath the ...-Demo
2000


Throes Of Dawn
Binding of the spirit
2000
Wounded Love Rec.
 Ahti Kortelainen
Enter My Silence
Remote controlled scythe
2001
Zombo Rec.

Lord Belial
Angel grinder
2002
No Fashion Rec.
Andy La Roque
Before The Dawn
My darkness
2003
Locomotive Rec.
 Jaani Penku
Mors Principium Est
Inhumanity
2003
Listenable Rec.
 Autoprodotto
Illdisposed
1-800 Vindication
2004
Roadrunner Rec.
Ziggy
Ossastorium
Per aspera-Demo
2004


Delirium
A day after die..
2005
Indipendente
Siggi Bemm
Searing Meadow
Corroding from inside
2005
Rising Realm
Kari Nieminen
The Elysian Fields
Suffering G.o.d. almighty
2005
Black Lotus Rec.

Urshurark
Pandemonium theory
2005
Baphomet Rec.
Luca Loreto
Vespers Descent
Visions in verse
2005
Prime Cuts Music
 Aidan Barton
Soul Sacrifice
Stranded hate
2005
Major Muzik

Before The Dawn
The ghost
2006
Locomotive Rec.
Aleksanteri Kuosa
Agregator
Szurkulet
2006
Propria  Distribuzione

Amon Amarth
With odeon on our side
2006
Metal Blade Rec.
Jens Borden
Norther
Till death unites us
2006
Spinefarm Rec.
Anssi Kippo
Inexist
Relax and feel free
2006
 Mazzar Rec.
Alexander Karelin
Eluveitie
Spirit
2006
Fear Dark

Necrophobic
Hrimthursum
2006
Regain Rec.
 Autoprodotto

 Periodo 2007-2013
Gruppo
Titolo
Anno
Etichetta
Produzione
Mors Principium Est
Liberation=Termination
2007
Listen Loudest

Year Of Desolation
Year of desolation
2007
Prosthetic

Souldrainer
Reborn
2007
Mascot Rec.
Tommy Larsson
Suffercation
As we breath
2007
Interglobal

Before The Dawn
Deadlight
2007
Stayheavy Rec.
Tuomas Saukkonen
Avoid
Into languish and decay
2007
Rotten To The Core

Norther
No way back-Ep
2007
Suomen Musiikki

Norther
N
2008
Century Media Rec.
Anssi Kippo
Evocation
Dead calm chaos
2008
Cyclone Empire
Vesa Kenttakumpu
Mistweaver
Tales from the grave
2008
Propria  Distribuzione
Andy La Roque
Apathy (Norrkoping)
A silent  nowhere
2008
Artnoir

Eluveitie
Slania
2008
Nuclear Blast Rec

Undivine
A deceitful calm
2008
Aural Offering
Jonas Lindstrom
Insomnium
Across the dark
2009
Candlelight Rec.
Ville Friman
Dark The Suns
All ends in silence
2009
Firebox Rec.

Barren Earth
Our twilight-Ep
2009
Peaceville Rec.

Destinity
XI reasons to see
2009
Lifeforce
Jacob Hansen
The Spektrum
Daemonicus awakening
2009
Noisehead Rec.
 Dikk & Ares
Kalmah
12 Gauge
2010
Spinefarm Rec.
Ahti Kortelainen
Grievers
Reflecting evil
2010
Punishment 18

Incarnia
Proclamation
2010
Panoptic Rec.

Another Perfect Day
The gothenburg post scriptum
2010
Supreme Art

Universum
Mortuus machina
2010
Riot Rec.

Era Decay
Ashes
2010
Propria  Distribuzione

Vinterblot
For asgard
2010
Propria  Distribuzione

Abyssphere
Shadows and dreams
2010
Endless Desperation
Kupun Mosohuyes
Fear Of Domination
Create,controll,exterminate
2011
Osasto A
Jarno Hanninen
Insomnium
One for sorrow
2011
Century Media Rec.
Samu Oittinen
Scar Symmetry
The unseen empire
2011
Nuclear Blast Rec
 Jonas Kjellgren
Omnium Gatherum
New world shadows
2011
Lifeforce
Teemu Aalto
Before The Dawn
Deathstar rising
2011
Nuclear Blast Rec
 Juonas Saukkonen
Saeculum Obscurum
Into the depths of oblivion
2011
Thunderblast Rec.
Michael Zech
Mercenary
Metamorphosis
2011
NoiseArt
 Jacob Hansen
Hedon Cries
The end of the path is nigh
2011
Sleazy Rider Rec.
Christopher Boufas
Routasielu
Pimeys
2011
Spinefarm Rec.

The Soulless
Isolated
2011
Earache Rec.

Crown Of Autumn
Splendours from the dark
2011
My Kingdom Music

Cipher System
Communicate the storms
2011
Nuclear Blast Rec

Mechanization
Kenosis
2011
Propria  Distribuzione

Seecrees
Genesis
2011
Propria  Distribuzione

Disarmonia Mundi
Mind tricks
2011
Coroner
Ettore Rigotti
Kambrium
Shadowpath
2011
Propria  Distribuzione
Torsten Sauerbrey
Graveworm
Fragments of death
2011
Nuclear Blast Rec

Lahmia
Into the abyss
2012
Bakerteam Rec.
Giuseppe Orlando
Barren Earth
The devil's resolve
2012
Peaceville Rec.
 Jukka Varno
Somberaeon
Broken
2012
Inverse Rec.

Vinterblot
Nether collapse
2012
Rising Rec.

In Mourning
The weight of oceans
2012
Spinefarm Rec.
 Jonas Kjellgren
Evocation
Illusions of grandeur
2012
Century Media Rec.

Dethklok
Deathalbum III
2012
Williams Street Rec.

Agony Lords
A tomb for the haunted
2012
Chaos Rec.

Mordax
Violence fraud treachery
2012
Ultimhate Rec.

Eluveitie
Helvetios
2012
Nuclear Blast Rec
Tommy Vetterli
Ex Deo
Caligula
2012
Napalm Rec.
Jean F.  Dagenais
Omnium Gatherum
Beyond
2013
Lifeforce
Teemu Aalto
Hypocrisy
End of diclosure
2013
Nuclear Blast Rec
 Peter Tagtgren